The 2-Minute Rule for appropriazione indebita
The 2-Minute Rule for appropriazione indebita
Blog Article
Presupposto del delitto di peculato è il possesso o la disponibilità della cosa o del denaro altrui da parte del pubblico ufficiale, for each una ragione di ufficio, ossia in conseguenza delle specifiche competenze e funzioni svolte, derivanti sia da norme che da prassi e consuetudini. Al contrario, non rientra nella nozione di "ragione di ufficio" il possesso o l'affidamento, meramente occasionale, del denaro o bene altrui al pubblico ufficiale.
Quando si considerano i fattori che incidono sulle sanzioni per appropriazione indebita, vengono alla mente alcuni punti chiave.
In questo caso vengono superati i limiti delle facoltà assegnate ad ognuno dei cointestatari, che in assenza di diversa disposizione si presumono in parti uguali nel rispetto del combinato disposto degli articoli 1298 e 1854 del codice civile.
Una persona può essere ritenuta colpevole di appropriazione indebita se ha ottenuto la proprietà attraverso l’inganno o falsi pretesti anziché tramite l’appropriazione fisica?
Vediamo adesso quali sono i requisiti e i presupposti che caratterizzano l’appropriazione indebita:
L’appropriazione indebita ed il furto tutelano entrambi i diritti del proprietario di un bene (definito cosa mobile altrui), ma hanno dei presupposti molto diversi. Mentre, infatti, il reato di furto è finalizzato a garantire il diritto del proprietario a non vedersi spogliato del proprio bene (for every cui presuppone che il ladro glielo sottragga mentre è ancora nella sua disponibilità), il reato di appropriazione indebita presuppone che il reo sia già in possesso del bene che trattiene nella sua sfera privata appear se ne fosse il proprietario.
In Italia il termine website di prescrizione per le accuse penali legate all’appropriazione indebita è generalmente di ten anni, trascorsi i quali l’autore del reato non può essere perseguito per il reato.
Integra il reato di furto e non di appropriazione indebita l'impossessamento, mediante copia delle chiavi che il responsabile si period illecitamente procurato, di una autovettura di cui il proprietario aveva rifiutato l'utilizzo, in quanto non è configurabile un potere di fatto sulla cosa autorizzato dal titolare al di fuori della sua sfera di sorveglianza, che costituisce il presupposto necessario del reato di cui all'artwork.
Il Corso di perfezionamento è rivolto agli avvocati che si occupano di assistenza in materia di diritto penale nell’ambito delle fattispecie di reato commesse con più frequenza, tra cui anche i delitti contro il patrimonio.
Nella fattispecie il check here titolare di una officina meccanica aveva utilizzato una vettura consegnatagli for every la riparazione quale car di cortesia for every i propri clienti.
Il fatto che un avvocato sia creditore nei confronti del more info proprio cliente a titolo di compensi professionali maturati e non corrisposti, non gli consente di trattenere l’assegno consegnato dalla controparte for each il risarcimento dei danni spettanti al cliente.
[seven] In generale, in tema di reati contro il patrimonio for each "cosa cellular" deve intendersi qualsiasi entità di cui sia possibile la fisica detenzione, sottrazione, impossessamento od appropriazione e che sia in grado di spostarsi autonomamente ovvero di essere trasportata da un luogo advertisement un altro, compresa quella che, pur non cellular originariamente, sia resa tale mediante l'avulsione o l'enucleazione dal complesso immobiliare di cui faceva parte.
" al creditore per l'estinzione del debito. Pertanto, la presentazione for each l'incasso e l'omessa restituzione del titolo da parte del detentore non integrano il reato di appropriazione indebita.
Tra le sue numerose pubblicazioni spiccano "Il concetto di pubblicità ed il delitto di atti osceni". La sua competenza spazia da questioni ambientali alla riforma del reato di abuso di ufficio.